6.2.13

Ferrari F150: una delizia da ascoltare a Fiorano, presente al salone di Ginevra

Sul circuito di Fiorano la supercar di Maranello, la F150, sta effettuando dei test a poche settimane dall'anteprima mondiale al Salone di Ginevra. Un filmato la ritrae mentre gira in pista e ci fa sentire il sound dell'ultimo gioiello del Cavallino tanto atteso.



Era ora che il team Ferrari liberasse la F150, pronta a sostituire la Enzo, da quel camuffamento frontale che la nascondeva e le toglieva grazia. Ed ecco che la vettura, a meno di un mese dal suo debutto programmato alSalone di Ginevra, si è fatta scoprire e sentire durante i test di collaudo che sta effettuando in questi giorni sul circuito di Fiorano.
Il video, postato sotto, riprende la supercar di Maranello prende sfreccia tra le curve della pista. Nello stesso momento sul tracciato stava girando anche una Enzo rossa, quasi a voler rappresentare una sorta di simbolico passaggio di testimone del Cavallino.
La F150 sarà spinta da un V12 aspirato che tocca i 9.200 giri al minuto e sprigion 800 CV di potenza. Aggiungendo il plus fornito dal sistema di recupero di energia cinetica (KERS) la vettura scatta da 0 a 100 km/h in appena 3,0 secondi.
Per adesso godetevi il video della F150, basterà sentirne il suono mentre sfreccia tra le curve della pista per far crescere ancora di più l’attesa del suo debutto ufficiale.



Massa: "la F138 non deluderà"


Felipe Massa parla della nuova Ferrari F138 dopo averla guidata per 284 Km, i primi per questa vettura curata dai tecnici di Maranello. Felipe sa bene che il primo feeling con la vettura è fondamentale per capire quali sono i reali obiettivi di stagione, dove si può arrivare...

Il Ferrarista è apparso sereno e tranquillo davanti ai microfoni dei giornalisti li presenti ed ha esordito cosi: La prima impressione è sicuramente positivanon abbiamo girato quanto mi aspettavo ma questo è normale quando provi una nuova macchina. Su una pista come questa dove la trazione conta molto e le gomme ne risentono ho avuto una sensazione positiva sul bilanciamento della vettura e soprattutto sul posteriore credo che stiamo lavorando nella direzione giusta, mi sembra più solido. È decisamente diversa come situazione rispetto all’anno scorso perché la base di quest’anno è più curata, dovremo comunque aspettare prima di capire il vero rendimento della vettura ma la strada è quella giusta. Ci sono ancora tantissime cose da fare, altrettante da provare e sviluppare ma sono fiducioso che quest’anno non perderemo tempo nel capire, come è avvenuto nel 2012, quale fosse il problema e come poterlo risolvere. Adesso abbiamo poco più di un mese per concentrare il lavoro e prepararci al meglio per la prima gara.”

La scuderia Ferrari è sesta nella classifica dei tempi, ma si sa, durante i test i cronometri non sono rilevanti fino a tal punto...

Test Jerez F1: Hamilton inaugura col botto


Lewis Hamilton apre col "botto" la sua nuova era Mercedes, infatti, dopo 15 giri, il pilota inglese è arrivato al bloccaggio dei freni prima della Dry Sack, arrivando lungo sulla ghiaia per poi urtare le barriere.
Hamilton era terzo, segno comunque di una buona prova della vettura. Il pilota, come si vede dalla foto, è uscito illeso dall'urto, la vettura ha subito danni di lievi entità infatti nel pomeriggio sarà di nuovo in pista.
La Mercedes ha diramato la motivazione dell'incidente: “Lewis ha subito una perdita di pressione ai freni posteriori, i freni anteriori gli hanno permesso di rallentare la vettura ma non di evitare le barriere”